Età consigliata: dai 5 anni e famiglie
BLUP?
Uno spettacolo intriso di musica e marionette
Autore del concept e della musica: Peter Kus
Drammaturga: Maria Giulia Campioli
Coautori e interpreti: Gašper Lovrec, Filip Šebšajevič, Peter Kus
Consulente per l’animazione: Miha Arch
Visual designer: Katarína Caková
Scenografo e costruttore degli oggetti di scena: Primož Mihevc
Costumista: Iztok Hrga
Progettista illuminotecnico: Borut Bučinel
Produzione: Zavod Kuskus, Teatro al quadrato
Coproduzione: Cankarjev dom
Lo spettacolo è stato sostenuto da: Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, Goethe Institute (programma Culture Moves Europe), Regione Friuli-Venezia Giulia
Sponsor del programma per bambini e giovani CD: Vita živenska
Gli esseri umani sono biologicamente e culturalmente connessi all’acqua, che è con noi in ogni momento della nostra vita. I suoi suoni ci riportano in contatto con la natura e la freschezza della sua ispirazione; ammiriamo la sua flessibilità e lucentezza e al contempo temiamo il suo potere distruttivo.
I bambini hanno un’affinità speciale con l’acqua. Sono attratti dalla sua vicinanza: schizzare, saltare nelle pozzanghere e sguazzare nell’acqua sono alcuni dei giochi più amati dai bambini. Anche gli autori hanno seguito questa “amicizia” durante la creazione dell’immagine sonora e visiva dello spettacolo.
La musica dal vivo viene eseguita su una serie di strumenti ad acqua originali e l’acqua viene utilizzata come mezzo principale per l’animazione delle marionette: essa stessa è senza forma, ma può assumere qualsiasi forma.
Sinossi:
Durante alcuni esperimenti con l’acqua, un gruppo di scienziati viene sorpreso dalla visita della creatura acquatica Blup, che improvvisamente piomba nel loro laboratorio. Scivola in un guanto, scorre lungo un tubo, si riversa nella vasca da bagno e in altri contenitori. Lungo la strada incontra oggetti idraulici che prendono vita e diventano gli eroi delle avventure delle marionette. Blup osserva tutto ciò che accade e va in aiuto di chi ne ha bisogno: dà da bere a un cucciolo assetato, spegne un fuoco, innaffia un fiore o pulisce dalla sporcizia. Ma noi ci rendiamo conto della sua gentilezza e della sua importanza, solo quando scompare improvvisamente.