Teatro
al
Quadrato
Portiamo i bambini a teatro

Seguici sui social!

Search here:
 

Formazione

FARETEATRO

corsi di Formazione Teatrale

Ci occupiamo di formazione in diverse realtà e contesti sociali ed ambientali:
teatri, biblioteche, scuole pubbliche e private.
Abbiamo attivato molteplici collaborazioni, realizzando diversi corsi dedicati ai giovani e agli adulti.

.

Il progetto FareTeatro

è sostenuto da

.

E realizzato in collaborazione con: Amici del Teatro di Artegna, associazione Servi di Scena di San Daniele del Friuli e associazione Pro Segnacco.

Queste le nostre attività per il 2023/24

Corso per bambini

Per ragazzi e ragazze da 6 a 11 anni, a cura di Teatro al Quadrato - Tarcento, sala sociale di Segnacco - dal 16 FEBBRAIO al 3 MAGGIO 2024. - Prevede un percorso di avvicinamento al mondo del teatro attraverso esercizi e giochi mirati per stimolare e liberare le potenzialità creative di ogni bambino. L’attività ha principalmente finalità formative, più che performative ed è pensato per permettere ai partecipanti di esplorare e scoprire le proprie capacità espressive(gestuale, emotiva e verbale), in un contesto di gruppo dove sviluppare nuove dinamiche di relazione basate sul ascolto e dialogo.

Corso per ragazzi

Corso per ragazzi

Per ragazzi e ragazze da 12 a 17 anni. Il gioco si fa più strutturato. Il teatro è sempre uno strumento per entrare in relazione con sé stessi e gli altri, l’età dei partecipanti permette di approfondire alcuni aspetti più tecnici con maggiore consapevolezza.</p> <p>Il corpo è uno strumento formidabile con potenzialità espressive e l’adolescenza è un periodo di domande e trasformazioni. Il teatro non è una terapia, ma può diventare un inatteso campo di sperimentazione ed espressione, un luogo in cui trovare la libertà di esprimersi.

Corso di teatro per adulti

Corso di teatro per adulti

A partire dai 18 anni, a cura di Teatro al Quadrato. Il teatro è principalmente un luogo di conoscenza e socializzazione, uno spazio dove sospendere il giudizio verso sé stessi e gli altri. Un modo diverso per stare assieme e condividere un’esperienza emotiva mai banale attraverso l’ideazione, la costruzione e la realizzazione di una messa in scena originale seguendo il metodo dell’improvvisazione singola e di gruppo.

IL FILO DELLE SALAMANDRE

ARTEGNA, 14 ottobre 2023

Per ragazzi da 6 a 10 anni e famiglie. A cura di Spicelapis. - Percorso naturalistico/artistico lungo il Troi des Cascades. Una passeggiata tra ricordi, saperi e tradizioni del territorio inframezzato da microlaboratori di movimento, tecniche grafiche e arte relazionale. - Artegna, sabato 14 ottobre 2023 (ore 15.00-17.00)

COSA C'E' DIETRO?

MULINO NICLI, Rive d'Arcano - 22 / 23 agosto 2023

Che cos'è un allestimento teatrale? Quali fasi intervengono nella produzione di uno spettacolo? E cosa serve poi per farlo ``girare``? La progettazione, la direzione artistica, la<br /> scenografia, la comunicazione video e social, la distribuzione... Tutti aspetti e percorsi importanti tanto quanto la cura di drammaturgia, recitazione e regia, da imparare a conoscere e gestire per chi vuole iniziare a muoversi a tutto tondo nel mondo del teatro. - Per ragazzi e ragazze da 18 a 25 anni. A cura di Gessica Carbone e Angelo Facchetti (Teatro Telaio, Brescia).

MAPPE TATTILI

MULINO NICLI, Rive d'Arcano - 20 / 21 agosto 2023

Ragazze e ragazzi alla domanda: ma tu cosa vuoi? Rispondono di voler un mondo futuro possibile per l’essere umano. Una Terra su cui continuare a vivere. Un laboratorio teatrale tra boschi e sentieri per ragazzi e ragazze viaggianti fra teatro e utopia, mappe tattili per<br /> trovare piste possibili, piste teatrali, poetiche, sentieri tra gli alberi per pensieri, canti, danze che ci racconteranno visioni possibili da inseguire per rispondere a quel: ma tu cosa vuoi? - Per ragazzi e ragazze da 18 a 25 anni. A cura di Bruno Cappagli (La Baracca/Testoni Ragazzi, Bologna)